• Mail: info@studiolegaleferraro.it
  • Mail: info@studiolegaleferraro.it

LO STUDIO

Lo studio, fondato nel 1954 dall’avv. Antonio Ferraro ed oggi presieduto dagli avvocati Italia e Massimo Ferraro, vanta oltre cinquant’anni di esperienza nella tutela e nella consulenza legale nei molteplici ambiti del diritto civile, del diritto amministrativo e del diritto dell’unione europea.

Al fine di garantire i più elevati standard di professionalità nell’assistenza legale, lo studio è organizzato in specifici dipartimenti, distinti per settore giuridico e formati da giuristi altamente specializzati.

Fra i peculiari settori di competenza dello studio, vi è la tutela dei diritti garantiti dalla “Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell’Uomo e delle libertà fondamentali”, attraverso la proposizione di ricorsi innanzi alla Corte Europea di Strasburgo, con particolare riguardo ai ricorsi di equa riparazione finalizzati ad ottenere un indennizzo per l’irragionevole durata del processo, ai sensi della c.d. Legge Pinto.

Consolidata è l’esperienza del nostro studio in ambito di operazioni di compravendita immobiliare.

Affianchiamo in tutte le fasi, chiunque necessiti di consulenza legale nella compravendita di immobili sia nel libero mercato che tramite aste giudiziarie ed esattoriali. Forniamo consulenza ed assistenza specializzata nella cessione dei contratti preliminari e negli acquisti a stralcio con trattativa privata con gli istituti di credito.

La decennale competenza in materia di aste fallimentari ci consente di liberare l’immobile pignorato e di renderlo vendibile sul libero mercato prima della data fissata per l’asta.

AVVOCATI

Avv. Italia Ferraro

Già vicepresidente dell’Ordine degli avvocati del Tribunale di Nola e, attualmente, componente della Commissione Centrale per l’accreditamento della Formazione presso il Consiglio Nazionale Forense, vanta solida competenza nella tutela dei diritti dell’Uomo e delle libertà fondamentali dinanzi alla Corte di Strasburgo, con particolare riguardo alla materia del giusto processo e dell’equa riparazione per l’irragionevole durata del processo.

Possiede esperienza decennale nel diritto di famiglia, nel diritto farmaceutico, nel recupero crediti e nell’assistenza legale omnicomprensiva delle vittime di incidenti stradali di notevole entità, svolta in collaborazione di consulenti tecnici e medici legali esperti.

Avv. Massimo Ferraro

Iscritto all’Albo del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Nola, possiede una consolidata esperienza nella tutela dei diritti dell’Uomo e delle libertà fondamentali dinanzi alla Corte di Strasburgo, con particolare riguardo alla materia del giusto processo e dell’equa riparazione per l’irragionevole durata del processo.

In ambito immobiliare assiste, con ampia padronanza della materia, i propri clienti (siano essi esecutati o falliti, società immobiliari o privati, acquirenti o venditori) in ogni fase della compravendita del bene pignorato o comunque interessato da contenzioso di natura civile, supportando i propri assistiti in tutte le fasi precedenti, contestuali e successive all’asta, liberando l’immobile dal pignoramento al fine di renderlo commerciabile sul mercato.

Cura, inoltre, gli aspetti di diritto successorio e tributario correlati alla materia immobiliare.

Ha assistito persone fisiche e giuridiche estere in numerose operazioni immobiliari relative ad immobili situati in Italia o comunque sottoposti al regime normativo italiano.

Fornisce consulenza giuridica specialistica finalizzata al conseguimento della gestione ottimale del patrimonio immobiliare situato sul territorio italiano.

Ha acquisito significativa competenza negli ambiti del diritto fallimentare, lavoro, locazioni e condominio.

Ha maturato esperienza in materia elettorale, edilizia ed urbanistica, espropriazioni per pubblica utilità, appalti di opere pubbliche, servizi e forniture, igiene, sanità ed ecologia, pubblico impiego, procedure concorsuali per l’accesso alla P.A., attività della P.A., trasporti, indennità di esproprio, azioni di risarcimento danni nei confronti della P.A., vertenze dipendenti P.A, responsabilità medica e diritto bancario e delle assicurazioni.

Avv. Gelsomina Franzese

Esperta in tutte le attività finalizzate al conseguimento del risarcimento di ogni danno derivante da sinistro stradale, in particolare: danni a veicoli, danni a cose, danni a persone, invalidità permanente, invalidità temporanea totale, invalidità temporanea parziale, danno morale, danno esistenziale, danno alla vita di relazione, danno da diminuzione della capacità lavorativa, danno patrimoniale.

Avv. Mariagiovanna Peluso

Specializzata nella tutela dei diritti dell’Uomo e delle libertà fondamentali dinanzi alla Corte di Strasburgo, con particolare riguardo alla materia del giusto processo e dell’equa riparazione per l’irragionevole durata del processo.

Collabora con l’avv. Massimo Ferraro nel contenzioso di natura immobiliare.

Avv. Maira Ferrante

Si occupa di recupero crediti, diritto e contenzioso bancario (usura, anatocismo ed altre irregolarità nelle principali tipologie di finanziamento) e di equa riparazione ex Legge 89/2001 nelle procedure fallimentari.

I dottori in legge dello studio

La dott.ssa Mariagrazia Rega e la dott.ssa Luisa Russo sono praticanti nel settore civile e amministrativo.

I dipendenti

Giorgia Postiglione e Alessandra Peluso  sono responsabili della gestione del contenzioso dinanzi alla Corte Europea dei diritti dell’Uomo ed alle Corti nazionali.

Amalia Varchetta è responsabile degli adempimenti presso gli uffici giudiziari.

Carmela Nunziata è responsabile delle relazioni con il pubblico.