• Mail: info@studiolegaleferraro.it
  • Mail: info@studiolegaleferraro.it

REPONSABILITÀ MEDICA E DIRITTO SANITARIO

Lo Studio Legale Ferraro assiste il danneggiato nelle procedure di risarcimento dei danni subiti a causa di mala sanità o responsabilità medica, per il risarcimento di tutti i danni subiti, patrimoniali e non patrimoniali (danno biologico, morale ed esistenziale).

Il diritto al risarcimento del danno per responsabilità medica o mala sanità sorge a seguito di trattamento medico sanitario effettuato con imperizia e/o imprudenza e/o negligenza, ad esempio, nell’ambito di un ricovero ospedaliero, di una operazione o intervento chirurgico, per una diagnosi omessa o errata, ovvero per il mancato, errato o incompleto consenso informato, per il mancato rispetto delle linee guida sanitarie.

Per poter affermare la responsabilità medica è necessario accertare che vi sia un nesso causale tra condotta e danno, ovvero qualora il medico avesse tenuto il comportamento alternativo corretto il paziente non avrebbe subito pregiudizi (avrebbe cioè evitato la morte ovvero il danno alla salute). Tale accertamento deve fondarsi non su un giudizio di certezza assoluta, ma di ragionevole probabilità.

Nello svolgimento dell’attività difensiva è garantita la costante collaborazione di medici qualificati, al fine di individuare l’effettiva sussistenza di responsabilità in capo agli operatori sanitari medici nonché alle strutture sanitarie presso cui è avvenuto il ricovero e si è svolto l’intervento chirurgico.

Lo Studio vanta esperienza pluriennale nell’ambito di controversie afferenti il diritto sanitario e la responsabilità medica. 

 

La prima consulenza legale è gratuita.
Il pagamento delle competenze avverrà a risultato ottenuto.

QUANTO TEMPO HO PER AGIRE

Dopo la riforma Gelli, entrata in vigore il 1° aprile 2017, il diritto al risarcimento dei danni nei confronti della struttura ospedaliera si prescrive trascorsi 10 anni dall’evento lesivo, mentre nei confronti di un medico che opera all’interno della struttura si prescrive in 5 anni. La prescrizione in caso di danno rimasto occulto inizia a decorrere dal momento della scoperta di esso.

L’IMPORTANZA DELLA PERIZIA 

Il nostro Studio consente a chi ha subito un danno per malasanità di avere una perizia medico legale tramite i nostri periti, al fine di verificare l’errore medico e di quantificare i danni da richiedere alla struttura ospedaliera e/o al medico; A tale scopo è importante avere la documentazione e la cartella clinica della struttura sanitaria in cui si è verificato il caso di malasanità.


COME POSSO RICHIEDERE LA CARTELLA CLINICA 

Nella cartella clinica sono presenti le informazioni sanitarie del paziente; è vostro diritto vedere la cartella clinica e richiederne una copia una volta dimessi; 

COME AGIRE A LIVELLO LEGALE

Quando si ha un problema di malasanità, le azioni in sede penale possono essere rischiose e in caso di archiviazione pregiudicherebbero anche quelle civili. Mentre in ambito civile si ha un’alta probabilità di raggiunge un risarcimento per la vittima e i suoi familiari; L’azione civile è meno rischiosa e ha maggiori possibilità di successo contro l’assicurazione che tutela la struttura ospedaliera o il medico professionista.

 

LA NOSTRA ATTIVITÀ DIFENSIVA SI ESTENDE ANCHE ALLA TUTELA DEI PROFESSIONISTI E DELLE STRUTTURE SANITARIE 

Nelle controversie insorte con le rispettive compagnie di assicurazione per la responsabilità civile professionale, lo Studio provvede, in nome e per conto del proprio assistito, alla:

  • redazione ed invio della denuncia all’ufficio sinistri;
  • chiamata in causa della compagnia per la R.C.P. ai fini della manleva da ogni richiesta di danni da parte dei soggetti pretesi danneggiati causa il sinistro,

Viene esercitata, nel suddetto contesto, ogni miglior difesa nell’interesse dell’assicurato avverso tutte le eventuali eccezioni di polizza sollevate dalla compagnia di assicurazione in relazione a:

  • difetto totale o parziale di operatività della polizza R.C.P.;
  • applicazione di franchigie e/o scoperto assicurati

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI