• Mail: info@studiolegaleferraro.it
  • Mail: info@studiolegaleferraro.it

DIRITTO DI FAMIGLIA SEPARAZIONI E DIVORZI

Le separazioni, così come i divorzi, possono essere consensuali o giudiziali.

Nel primo caso i coniugi, che possono essere assistiti dal medesimo legale o da legali diversi, si accordano preventivamente sulle condizioni della separazione e/o del divorzio (mantenimento per il coniuge e/o per i figli, assegnazione della casa coniugale, affidamento dei figli, etc.) e le sottopongono al vaglio del Tribunale.

La procedura consensuale ha un costo inferiore rispetto alla procedura giudiziale e, una volta raggiunto l’accordo tra i coniugi, ha una durata minore, risolvendosi in un’unica udienza.

Nel secondo caso invece i coniugi, non riuscendo a trovare un accordo sulle condizioni della separazione e/o del divorzio, si rivolgono, assistiti ciascuno da un proprio legale, al Tribunale affinché sia quest’ultimo a determinarle.

Si tratta, in questo caso, di un vero e proprio contenzioso giudiziale tra le parti diretto ad accertare le condizioni della separazione e/o del divorzio.

Non è escluso che nel corso della procedura giudiziale i coniugi possano addivenire ad un accordo e, in tal caso, la procedura da giudiziale si trasformerà in consensuale.

La procedura giudiziale ha un costo superiore ed una durata più lunga rispetto alla procedura consensuale.

La rottura di un matrimonio o di una convivenza e tutti i problemi riguardanti l’affidamento e il mantenimento dei figli, necessitano da parte dell’avvocato particolare attenzione e sensibilità, che vada anche oltre l’aspetto esclusivamente giuridico.

Lo Studio Legale Ferraro assiste i clienti nella gestione giudiziale e stragiudiziale delle crisi familiari, regolamentando i rapporti patrimoniali anche delle famiglie di fatto e seguendo, in presenza di congiunti in difficoltà, l’iter procedurale degli istituti di protezione per la nomina di tutori, curatori o amministratori di sostegno.

L’attività dello Studio si sofferma su tutte le problematiche riguardanti il momento patologico del rapporto matrimoniale, curando le incombenze che conducono alla separazione dei coniugi, nonché all’eventuale successiva fase del divorzio. 

Lo studio vanta oramai una consolidata esperienza in:

  • procedimenti di separazione e divorzio;
  • azioni a tutela del patrimonio familiare;
  • assegnazione o divisione della casa coniugale;
  • azioni per il riconoscimento e la tutela del diritto agli alimenti e al mantenimento;
  • procedimenti per la modificazione dei provvedimenti relativi alla separazione o al divorzio;
  • azioni per l’annullamento del matrimonio;
  • procedure per la dichiarazione giudiziale di paternità o maternità;
  • azioni per l’allontanamento del coniuge/convivente/figlio.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI